domenica 30 giugno 2013

Attenti alla truffa!

Da sempre quando c'è un artista c'è qualcuno che lo copia, dai falsificatori di grandi opere d'arte a quelli che semplicemente si limitano a prendere uno spunto per migliorare (e qui ci può anche stare).
Da quando vendo le mie creazioni mi è capitato di trovare nel web oggetti che erano più o meno palesemente copiati dalla sottoscritta, credo che questa sia una cosa inevitabile quando si vende sul web, ormai ci ho messo una pietra sopra, ma oggi vi parlo di una vera e propria truffa! :(
C'è un tizio che finge di vendere i miei orecchini Navi su Etsy (un genio del male non molto sveglio visto che li vende sulla mia stessa piattaforma, credeva davvero non lo avrei notato?) e per MIEI intendo dire che usa la MIA foto spacciando gli orecchini come se fossero opera sua e vendendoli a un prezzo stracciato (direi ridicolmente basso) proprio per far cader in inganno i più ingenui ... ricordate: Etsy non è Ebay!
Su Etsy non si gioca a ribasso (anzi, tutt'altro!) se trovate prezzi di molto più bassi della media beh, probabilmente c'è sotto la fregatura!
Non c'è neanche la possibilità che li abbia acquistati da me e che per un opera di bene li rivenda a prezzi più bassi, visto che fino ad oggi ancora non ne ho venduto neanche uno di questi orecchini, quindi c'è da chiedersi ... questo tizio cosa vende in realtà?
Per quanto uno possa essere bravo a copiare il lavoro degli altri dubito che riesca a creare gli stessi orecchini della mia foto, non oso pensare cosa arrivi al compratore e soprattutto se arrivi mai qualcosa, ammesso appunto che lo spedisca ...
Indagando più a fondo ho scoperto che NESSUNA delle opere che questo venditore spaccia per sue gli appartengono, ha rubato le foto ad altri venditori di Etsy o ad artisti di DeviantArt, quindi ... non fidatevi! Con molta probabilità non riceverete mai l'oggetto che gli avete ordinato e non rivedrete più i vostri soldi!
Confrontandomi con l'Etsy Italia Team è saltato fuori che queste truffe stanno aumentando, ma Etsy è un sistema piuttosto sicuro, sperando che altri ignari compratori non rimangano fregati comunicherò quanto prima a Etsy l'esistenza di questo "venditore"
Fate attenzione!